ADOLESCENTI
Spazio
di ascolto
Ci sono momenti in cui il confronto con i genitori si trasforma in un perenne scontro. Qualche volta è utile regalare ai propri figli uno spazio di ascolto differente, neutro, che li aiuti a trovare nuove modalità per affrontare le difficoltà quotidiane.
Laboratori sul metodo di studio
Spesso molti ragazzi, agli inizi della scuola superiore o al primo anno di università, non riescono ad ottenere i risultati desiderati, nonostante un grande investimento di tempo ed energie.
Qualche volta si scoraggiano a tal punto dal voler smettere di studiare, cambiare scuola o facoltà. Non si sentono adeguati e capaci per affrontare un liceo, una scuola tecnica o professionale, il corso universitario da sempre sognato.
Passano ore sui libri, ma i risultati sono molto scarsi o inferiori alle aspettative.
I motivi possono essere molti.
Un metodo di studio adeguato e personalizzato può sicuramente infondere sicurezza, oltre che migliorare velocemente i risultati.
Il laboratorio sul metodo di studio prevede un minimo di tre incontri individuali e porta ogni ragazzo:
- ad acquisire consapevolezza del proprio stile cognitivo
- ad individuare gli strumenti più efficaci per comprendere, memorizzare ed esporre i contenuti delle diverse discipline
- a organizzare in modo più efficace il tempo dedicato allo studio
- a imparare a prendere appunti, fare schemi e mappe realmente utili all'apprendimento
L'obiettivo di tale percorso è imparare ad imparare.
A questo link è possibile visionare la brochure che illustra in modo dettagliato il laboratorio
Orientamento scolastico
Quello che siamo è il frutto delle scelte che abbiamo fatto nella nostra vita e delle persone che abbiamo incontrato nel nostro cammino.
Scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria sono due delle scelte più difficili che un giovane deve affrontare.
Qualcuno ha le idee molto chiare e sa cosa vuol fare "da grande": in tal caso più che un orientamentoha bisogno di un aiuto per dare il giusto peso alle scelte possibili per poter valutare la migliore.
Altri ragazzi invece non hanno ben chiaro quale strada intraprendere, magari credono poco nelle proprie capacità o hanno vissuto con difficoltà e insofferenza le scuole medie o superiori. In tal caso scegliere una scuola o un corso universitario è ancora più difficile. Il rischio di scegliere a caso, per far contenti i genitori o per fare meno fatica, per alzarsi più tardi alla mattina o per seguire gli amici, è molto elevato. Un momento di confronto e di riflessione su ciò che ogni scelta può determinare, in termini concreti, sul proprio futuro, è sicuramente utile.
Per concordare un appuntamento
telefonare al 340/2714079 dalle 14.30 alle 19.30
oppure scrivere a chiara.godina@gmail.com